Sconfiggere l'Ansia - l'importanza dell'esercizio fisico

Ridurre l'ansia con l'Esercizio Fisico


Difficolta': media, la difficolta' sta tutta nella volonta' e nel voler
 trovare il tempo per praticare attivita' fisica.

Beneficio: immediato


Secondo gli studi scientifici, un regolare esercizio fisico riduce la prevalenza delle malattie croniche.
Una ricerca sostiene una forte evidenza nell'affermare che 2 - 2,5 ore di esercizio da moderato a intenso a settimana, sono sufficienti per ridurre il rischio di insorgenza di una o più malattie croniche.
Numerosi studi hanno dimostrato che l'esercizio migliora la propria autostima e il senso di benessere.
Gli adulti che praticano attività fisica regolare sperimentano meno sintomi depressivi e ansiosi, supportando così l'idea che l'esercizio fisico offra un effetto protettivo contro lo sviluppo di disturbi mentali.
Un certo numero di studi documentano inoltre un'associazione inversa tra esercizio fisico e sintomi di ansia. 

Uno studio su 8098 adulti, le persone che esercitavano "regolarmente" avevano un rischio ridotto di essere diagnosticate con un disturbo d'ansia rispetto alle persone sedentarie .
In un altro studio su 19.288 partecipanti dei Paesi Bassi le persone che praticavano 240 minuti a settimana di esercizio moderato hanno riportato meno ansia e nevroticismo rispetto ai non praticanti.
Numerosi studi di ricerca hanno evidenziato l'efficacia dell'esercizio aerobico a breve termine per ridurre la sensibilità ansiosa. 

L'esposizione di soggetti con un'elevata sensibilità d'ansia ai sintomi fisiologici, come il battito cardiaco accelerato, nel contesto dell'esercizio fisico aumenta la loro tolleranza a tali sintomi.
Questa esposizione rivela che le sensazioni fisiologiche possono essere scomode ma non rappresentano una seria minaccia (Ströhle et al., 2009).
Quindi esposizioni ripetute attraverso il regolare esercizio aerobico possono facilitare l'assuefazione alle tanto temute sensazioni fisiologiche e gli effetti ansiolitici dell'esercizio fisico hanno dimostrato di durare per un periodo di tempo più lungo rispetto a quelli prodotti da terapie basate su tecniche di distrazione, l'importante e' solamente trovare qualcosa da praticare regolarmente. 
Secondo il senso di auto-efficacia per quanto riguarda la capacità di esercitare il controllo su potenziali minacce, gli individui che si fidano della loro capacità di gestire le potenziali minacce (alta auto-efficacia) non sono tormentati da pensieri di preoccupazione e sperimentano livelli più bassi di eccitazione dell'ansia. 

Basandosi sulla teoria dell'autoefficacia, il noto psicologo Albert Bandura ha ipotizzato che, un trattamento avrà successo se è in grado di ricostruire un senso di autoefficacia fornendo esperienze di padronanza di sé. È stato esaminato che l'esercizio fisico può aumentare l'autoefficacia fornendo esperienze per affrontare con successo lo stress dell'esercizio (Petruzzello et al., 1991).
Con il miglioramento della forma fisica, l'individuo riceve un feedback di maggiore durata, meno dolore, maggiori capacità di durata, ecc.
Come risultato, l'autoefficacia dovrebbe aumentare. 
Conosco persone che fanno zumba a casa perche' non hanno tempo o non hanno voglia di frequentare un corso in palestra, ma nonostante cio' riescono a tenersi in forma e a scaricare stress e tensione divertendosi, facendo semplicemente quello che gli piace comodamente da casa propria e quando meglio credono. 

Ci sono tantissimi modi per tenersi in forma e fare un' attivita' fisica che faccia bene al tuo corpo e alla tua mente, devi solo individuare quello che piu' fa per te e iniziare! 

APPROFONDIMENTI SCIENTIFICI –
(se non conosci bene l'inglese puoi tradurre la pagina con google translate)
Effetti dell'esercizio fisico sull'ansia
Ricerca 1 – Clicca Qui
Ricerca 2 – Clicca Qui
L'sercizio aerobico acuto e regolare favorisce la riduzione dei livelli di ansia
Clicca Qui