Come depurare l'Organismo

Per mantenere in equilibrio il nostro corpo è importante bere, così da poterlo aiutare nell'espulsione delle tossine che, anche quando dormiamo vengono prodotte dal cervello per ripulirsi.
In qualsiasi attivita' indispensabile per la vita il nostro corpo produce materiale di scarto, anche nello stesso processo di trasformazione di cibo ed ossigeno in energia.
Questo materiale di scarto, che di fatto sono scorie acide, viene eliminato attraverso le urine, le feci, il sudore ed anche la respirazione, e viene per lo piu' trasportato dal sangue verso gli organi secretori.
Il sangue, che è leggermente alcalino, è in grado di neutralizzare quantita' limitate di scorie acide, per questo è importante fornire al nostro organismo elementi alcalinizzanti come potassio, magnesio e calcio che lo aiutano nel processo di neutralizzazione di questi residui acidi e poter cosi' mantenere l' equilibrio del Ph dell'organismo stesso.
Il rischio di un malfunzionamento di questo processo e' quello di di un accumulo di scorie acide in alcuni tessuti che danno vita all'acidosi e di conseguenza possono insorgere diversi sintomi ed a seconda della gravita' anche vere e proprie patologie.


Se vuoi sapere come depurare l'organismo devi sapere che ci sono svariati metodi e primo tra tutti possiamo citare il “TA.L.CHI”, bevanda totalmente naturale che, se bevuta la mattina oltre a depurare l'organismo dona energia.

Sicuramente avrai sentito dire di quanto fa bene bere acqua tiepida e limone appena alzati,
bene il TA.L.CHI è la classica acqua e limone ma con l'aggiunta di semi di chia.
TA.L.CHI= tiepida acqua+limone+chia (semi).
Questa bevanda oltre che essere depurativa e' anche energizzante ed e' quindi un ottimo elisir per iniziare la giornata, vediamo perche'.

ACQUA TIEPIDA: il corpo durante la notte si ripulisce dalle tossine, ma per stare in salute le tossine oltre ad essere rimosse devono essere eliminate per evitare che restino in circolo, ed è qui che entra in gioco l'acqua calda con i suoi benefici che, rilassando l'apparato digerente ne facilita l'espulsione.
Ripulendo l'intestino lo mettiamo nella condizione di assorbire meglio i nutrienti del cibo.
L'acqua tiepida stimola la tiroide e questo la rende anche un ottimo alleato nella perdita del peso visto che la tiroide è la ghiandola che regola il metabolismo. Ovviamente chi gia' si trova nel suo peso forma non dimagrisce ulteriormente ma avra' un metabolismo piu' efficiente e si sentira' piu' energetico.
Il fatto di espellere tossine porta altri benefici a catena come un miglioramento della circolazione ed anche una pelle piu' elastica.

LIMONE: ricco di potassio è uno degli alimenti piu' alcalini e quindi utili per mantenere l'equilibrio della nostra salute.
Il potassio svolge un'attivita' fondamentale per il funzionamento dell'intero organismo, regolando il battito del cuore e riducendo la pressione arteriosa.
Essendo un minerale alcalinizzante regola il Ph delle cellule, questo vuol dire che in caso di sovraccarico di scorie metaboliche acide, che si formano nel naturale processo di metabolizzazione di cibo ed ossigeno in energia, il potassio e' in grado di intervenire nella loro neutralizzazione e smaltimento.



Il limone oltre che essere depurativo grazie all'elevato quantitativo di potassio contenuto, è anche antiossidante in quanto ricco di Vitamina C, nota sia per le sue proprieta' antiossidanti che per la capacita' di favorire l'assorbimento di ferro,
caratteristica questa che rende il limone in perfetta simbiosi con i semi di Chia, terzo ed ultimo componente di questa purificante ed energizzante bevuta, in quanto questi minuscoli semi sono particolarmente ricchi di ferro.

SEMI DI CHIA: il significato del loro nome è “Semi della Forza”. Questi piccoli semi contengono quasi il triplo del ferro contenuto negli spinaci (su 100g di prodotto ne troviamo 2,7 mg negli spinaci e 7,7 mg nei semi di Chia) e cinque volte piu' calcio di quello contenuto nel latte (su 100g di prodotto troviamo 125 mg di calcio nel latte e 631 mg di calcio nei semi di Chia).
Grazie ad un vero e proprio gel che formano nell'intestino riducono il tempo di transito intestinale del cibo, così da contrastare la sindrome del colon irritabile, inoltre questo gel raccoglie le tossine ed i residui vari che vengono poi eliminati con le feci.

La dose di semi di Chia consigliata non deve superare i 25 g giornalieri essendo un alimento estremamente ricco di sostanze nutrienti,
per cui iniziando la giornata con due cucchiaini quotidiani di semi di Chia fornirai elementi fondamentali al buon funzionamento del tuo organismo ma senza incorrere nel rischio di eccedere.

Ci sono cose che vanno fatte ogni giorno.
Mangiare sette mele al giorno semplicemente non produrra' l'effetto desiderato”. Jim Rohn

PROCEDIMENTO:

prendere una tazza, riempirla d'acqua e metterla a scaldare sul fuoco.
Nel frattempo spremi un limone e versane il succo nella tazza.

Quando l'acqua è tiepida, ma non troppo calda per evitare di disperdere la vitamina C che è termolabile, versala nella tazza insieme al limone ed aggiungi due cucchiaini di semi di Chia.
Aspetta un paio di minuti, vedrai i semini addensarsi, a questo punto il nostro elisir di benessere e' pronto per essere bevuto.

Dopodiche' aspetta venti minuti prima di fare colazione, così da ottenere i benefici derivanti dalla depurazione ed aver reso l'intero apparato intestinale pronto ad assorbire al meglio ogni elemento nutriente ed iniziare al meglio la giornata, con vitalita' ed energia!


TE' VERDE: e' un antiossidante potentissimo essendo ricco di polifenoli che hanno un'azione ancora piu' potente delle vitamine “C” ed “E”.
La parola antiossidante, comunemente associata all'anti-invecchiamento, vuol dire che neutralizza l'azione dei radicali liberi, che sono sostanze tossiche di scarto prodotte dal metabolismo dell'ossigeno in grado di distruggere le cellule.

- Il te' verde ha inoltre la capacita' di ridurre i livelli del colesterolo LDL, meglio noto come “colesterolo cattivo”, ed abbassando il livello dei trigliceridi svolge un'azione protettiva sul cuore, prevenendo l'insorgere di malattie cardiovascolari.- Contrasta gli effetti del fumo grazie alle sue potenti proprieta' antiossidanti.
- Riduce l'assorbimento degli zuccheri e favorisce la mobilitazione dei grassi localizzati e la loro eliminazione a scopo energetico, questo lo rende un elemento utile al dimagrimento se associato ad una corretta dieta accompagnata da attivita' fisica.
- Migliora la pressione e la circolazione, questo aiuta a ridurre il rischio di ictus.

ALOE VERA: ecco una pianta dalle infinite proprieta',
oggi viene utilizzata sia in ambito cosmetico che per il benessere dell'organismo, ma le sue infinite proprieta' sono ben note sin dall'antichita'.

Il gel etratto dalle sue foglie viene utilizzato per farne il succo da bere e anche l'aloe contribuisce a depurare l'organismo.
L' "acemannano", che e' il principio attivo in essa contenuto, stimola inoltre la produzione di globuli bianchi, rendendola un'ottima alternativa per stimolare il sistema immunitario.
E' antinfiammatoria e rimineralizzante. 

Le proprieta' dell'Alore vera sono notevoli e per questo rappresenta un vero elisir di lunga vita,
ed essendo anche energizzante è consigliato consumarla durante la mattina o nel primo pomeriggio per trarne il massimo beneficio.




Alimentazione Naturenergetica,
Integrazione Naturale per il Benessere Fisico e Mentale!

Avvertenza: le note relative agli usi, alle proprieta' ed alle indicazioni degli alimenti hanno carattere puramente informativo e non sostituiscono la consulenza medica.